PUNK SWEETS PART 1 – TORTA AL CIOCCOLATO

Sabato 22 settembre ho suonato col mio gruppo punk ad un festival di bands con componenti femminili. La festa si chiama “Not just boys fun fest” ed è stata organizzata al centro sociale T28 di Milano e per l’occasione abbiamo cucinato la cena per tutti! Io mi sono occupata dei dolci… questo è il primo che vi presento. Ovviamente le foto delle fette sono tutte su piattini di plastica, non mi son portata al concerto un bel piatto di porcellana apposta per la fotografia
dolci-punk1

Ingredienti:
230 g di farina semintegrale
6 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito vegan per dolci
100 g di zucchero di canna
230 g di latte di soia
50 ml di olio di mais
1 cucchiaino di aceto di mele
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di cannella
1 pizzico di vaniglia integrale pura
8 gocce di olio essenziale di arancio amaro
50 g di cioccolato fondente oppure 50 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento: Mescolare prima gli ingredienti secchi in un recipiente capiente, tranne il cioccolato fondente che si aggiungerà all’impasto alla fine (come ultimo ingrediente). Poi mescolate i liquidi ed aggiungeteli agli ingredienti secchi. Rimestate bene con una frusta, aggiungere il cioccolato fondente sminuzzato (o gocce di cioccolato se le avete, altrimenti vi toccherà tagliuzzarlo come ho fatto io) versare in uno stampo ed attendere 30 minuti a 170° in forno statico. E’ una torta molto cioccolatosa, se la volete più delicata mettete meno cacao. Io la adoro con questi aromi, se non vi piace il saporino di cannella e/o di arancia ometteteli tranquillamente.
Sulla superficie della torta ci ho versato un po’ di zucchero a velo, cocco in scaglie e pezzetti di cioccolato fondente…
dolci-punk2

Leave a Reply

