GELATO CRUNCHY ALLE ARACHIDI

A Monaco di Baviera ho assaggiato un gelato alle arachidi che mi ha fatto impazzire (è risaputo il mio amore per le arachidi) e ho tentato di farmelo a casa… Devo dire che ormai dato che c’ero stata a gennaio, il sapore non me lo ricordo più ahahah quindi l’esperimento è perfettamente riuscito😀 L’unica cosa di cui sono sicura però è che il gelato che ho fatto io è “crunchy”, quindi molto goloso…
DSCN1625
Ingredienti:
120 g di arachidi tostate
240 g di latte di riso e arachidi autoprodotto
200 g di panna montata di soia
2 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaino di agar agar
2 cucchiai di burro d’arachidi crunchy
1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento: sbucciare le arachidi ascoltando “Whiskey in the Jar” dei Metallica. Frullarle. Per quanto riguarda il latte, ovvio, qualsiasi latte vegetale va bene. Io l’ho fatto in casa mettendo nella macchina per fare il latte vegetale sia del riso che delle arachidi… il profumo di arachidi è pazzesco. Scaldare il latte con l’agar agar, il malto e lo zucchero, quando sobbolle spegnere il fuoco e aggiungere il burro d’arachidi e le arachidi tostate. Infine aggiungere la panna dopo averla montata con le fruste elettriche (la panna l’ho presa da Vegusto ed è davvero buona). Normalmente non si usa questo tipo di panna per fare il gelato vegan, si usa la classica panna Provamel, ma io avevo questa in casa da un paio di mesi e mi sembrava una buona idea usarla per i gelati.
Mescolare il tutto e riporre nella gelatiera. Questo è ufficialmente il mio gelato preferito! Una vera botta però
DSCN1627

2 Responses to “GELATO CRUNCHY ALLE ARACHIDI”

  1. Abbiamo un amore condiviso, allora!😀 questo deve essere pazzesco, ho una gelatiera in prestito che giace da troppo tempo inutilizzata, quasi quasi la tiro fuori e provo questo😉

Leave a Reply

